Economia Italiana
Un progetto per lo sviluppo del Paese
Pubblicato il n. 1/2025 di Economia Italiana
L’autonomia differenziata
Questo numero di Economia Italiana – guest editors Massimo Bordignon e Gilberto Turati (entrambi dell’ Università Cattolica del S. Cuore) e Leonzio Rizzo (Università di Ferrara) – è dedicato ai temi della “autonomia differenziata”, o del federalismo asimmetrico. Alla possibilità, cioè, che alcune funzioni attualmente svolte dallo Stato nazionale siano decentrate e attribuite ad (alcune) regioni assieme alle risorse per poterle svolgerle.
Nella ampia introduzione, Il percorso accidentato dell’autonomia differenziata, gli editor presentano e commentano i numerosi saggi e interventi contenuti nel volume – che contribuiscono al dibattito affrontando il tema da punti di vista differenziati – e guidano il lettore alla comprensione delle molteplici questioni aperte.
Sintesi del numero
L’autonomia differenziata
Questo numero di Economia Italiana – guest editors Massimo BordignoneGilberto Turati (Università Cattolica) eLeonzio Rizzo (Università di Ferrata) – è dedicato ai temi della “autonomia differenziata”, o del federalismo asimmetrico. Alla possibilità, cioè, che alcune funzioni attualmente svolte dallo Stato nazionale siano decentrate e attribuite ad (alcune) regioni assieme alle risorse per poterle svolgerle.
I lavori contenuti in questo volume contribuiscono al dibattito affrontando il tema da punti di vista differenziati. Si discutono gli aspetti normatividel decentramento alla luce anche della recente sentenza della Corte costituzionale, le caratteristiche dell’offerta dei principali servizi pubblici sul territorio, le possibilità che in specifiche singole materie maggior o minore decentramento possa condurre a maggior efficienza, si riflette criticamente su alcune esperienze di decentramento, si discute se e come la definizione dei livelli essenziali di prestazioni (LEP), anche indipendentemente dal decentramento, possano migliorare l’offerta dei servizi pubblici sul territorio. Gli autori sono (nell’ordine espositivo) M. Massa, G. Messina e R. Torrini, C.C. Losito e F. Porcelli, A. Zanardi, V. Carrieri, L.R. Pench, A. Baglioni, U. Galmarini e R. Secomandi. Il volume si chiude con due commenti, uno favorevole (G. Cerea), l’altro contrario (G. Pisauro), ai percorsi verso il federalismo differenziato, sia in termini generali che al modo con cui esso è stato perseguito in Italia negli ultimi anni.
Nel saggio introduttivo ai contenuti del volume, i curatori, dopo aver presentato e commentato i singoli saggi, lasciano al lettore la valutazione finale. Ci sono però alcuni aspetti che emergono dalla discussione che vengono sottolineati: la sentenza della Corte costituzionale ha (giustamente) molto circoscritto gli spazi possibili per l’autonomia differenziata; le richieste di decentramento devono essere giustificate, tenendo conto che l’attuale distribuzione della spesa del settore pubblico sul territorio non riflette né aspetti di efficienza né di equità; i LEP possono giocare un ruolo importante nel migliorare l’allocazione dell’intervento pubblico sul territorio, anche indipendentemente dall’autonomia differenziata, ma devono essere ben definiti e soprattutto attuati da parte del settore pubblico. Infine, il dibattito può essere l’occasione per rivedere alcune bizzarre conclusioni del regionalismo italiano, quale la convinzione che il federalismo fiscale si faccia con le compartecipazioni o che il governo non possa usare trasferimenti vincolati agli enti locali per sostenere politiche nazionali.
Editor
Massimo Bordignon, Leonzio Rizzo, Gilberto Turati
Articoli
Editoriale
Massimo Bordignon, Leonzio Rizzo, Gilberto Turati
Il percorso accidentato dell’autonomia differenziata
Saggi
Michele Massa
Sotto la spada di Damocle. Problemi costituzionali e applicativi del regionalismo differenziato in Italia
Giovanna Messina, Roberto Torrini
La dimensione territoriale dell’offerta di servizi pubblici in Italia: una fotografia dell’esistente
Cesaria Claudia Losito, Francesco Porcelli
I Livelli Essenziali delle Prestazioni: identificazione e finanziamento alla luce dei lavori per l’attuazione dell’autonomia differenziata
Alberto Zanardi
La scuola nell’autonomia differenziata
Vincenzo Carrieri
Verso l’autonomia differenziata: riflessioni su devoluzione e sanità in Italia
Interventi
Lucio R. Pench
Autorità subnazionali e governance dell’UE: un rapporto problematico
Angelo Baglioni
Banche locali: quale spazio per la legislazione concorrente Stato-Regione?
Umberto Galmarini, Riccardo Secomandi
La finanza locale decentrata nelle Regioni e Province autonome del Nord Italia
Gianfranco Cerea
Stato, regioni e territori. L’autonomia differenziata dopo la sentenza della Corte Costituzionale
Giuseppe Pisauro
Perché no a questa autonomia differenziata


Supportata da due centri di eccellenza
La rivista è promossa dai due centri di ricerca intestati a Mario Arcelli, il CASMEF della LUISS Guido Carli e il CESPEM dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, mantiene un contatto forte con il Centro Europa Ricerche e ha il supporto di sponsor istituzionali.
Guidata e coadiuvata dal Comitato Scientifico e dall'Advisory Board
Questi, individuano di volta in volta i temi caldi da affrontare nei mesi successivi, per la realizzazione di numeri monografici. Per ogni numero vengono convocati gli esperti, cui viene commissionato uno studio rigoroso ma non eccessivamente tecnico.
Contatti
Eventuali commenti e/o materiali di supporto potrebbero essere pubblicati sul sito della rivista e sul portale FCHUB della Casa Editrice, che offre anche la possibilità di pubblicare studi e ricerche più estese nelle collane già attive (i Quaderni, i Saggi o i Testi di Minerva Bancaria).